HOME PAGE

item4b1

RETURN HOME

 

ALESSANDRO

MORETTO

"IL MORO "


16° TROFEO FIORELLINI

Il 4 luglio presso il “Bagno Taormina” a Marina di Ravenna in una stupenda giornata, si è disputato il 16° “Trofeo Fiorellini” (IFBT).

Una quindicina i campi a disposizioni per i due tornei DM, DF.

Sono 27 le coppie al via per il torneo Open maschile fra cui Gambi N. – Tarlazzi, Omiccioli – Del Grande, (vincitori all’open di Barcellona), Paganini – P. Gambi, Gattamorta - Scimia, Moretto – Amaducci, Angeli - Casadio e i giovani emergenti Babini – Cinosi, Aloisi – Frontali, Tumedei – Zanetti.

Per il femminile sono 8 le coppie fra cui Le gemelle Brunelli, Ridolfi – Del Pasqua, Caldironi – Pirazzini e la coppia sempre ben figurante nelle ultime prestazioni Zavatta – Del Bene.
Sono nove i gironi per l’open maschile.
Subito agli ottavi la sfida del giorno Gambi – Tarlazzi contro Omiccioli – Del Grande.

I campioni di Barcellona partono forte e mettono in difficoltà la testa di serie numero uno,vanno sul 5-2. Ma poi il talento del “Maestrone” e la concretezza del “Tarlo” rimettono in piedi la partita che si conclude sul 9-7 a favore di Gambi – Tarlazzi.

La temperatura è rovente, è la giornata più calda e afosa dell’estate, il torneo procede e le sfide sono spettacolari e seguitissime dalla bella cornice di pubblico accorsa per l’evento.

Siamo alle semifinali, sul centrale la coppia Moretto – Amaducci contro Gambi – Tarlazzi, sul due Gattamorta – Scimia contro Babini – Cinosi.

Nel femminile Zavatta – Del Bene contro Pirazzini – Caldironi e Gemelle Brunelli contro le campionesse di Barcellona Ridolfi – Del Pasqua.

La fatica si fa sentire, ma gli atleti non si risparmiano, colpo su colpo si contendono i vari set.

Sul campo centrale Moretto - Amaducci partono forte si portano sul 2-0 40-15.

“Tarlo” appare in difficoltà, ma Nicola è solidissimo e sostiene il gioco.

Moretto e Tarlo appaiono sotto tono sbagliano colpi che di solito concretizzano senza problemi, il gioco fisico dei due subisce la fatica e il caldo.

E’ sfida aperta fra Il maestro e l’allievo, fra Nik e Ama (grandi amici ndr).

La partita è spettacolare e divertente, ci sono diversi scambi prolungati, il pubblico apprezza con sostenuti applausi.
La vittoria va a Gambi – Tarlazzi (9-4) che vanno in finale con Gattamorta – Scimia.
Nelle donne le finaliste sono Brunelli C. – Brunelli I. contro Pirazzini – Caldironi.

Entrambe le finali sono a punteggio netto, onore comunque ai finalisti, vincono l’affascinante trofeo open maschile Tarlazzi – Gambi (9-1) e per le donne le gemelle Brunelli (9-3).
Le coppie semifinaliste sia maschili che femminili, sono state premiate con un viaggio a Barcellona per il torneo open che disputerà il prossimo settembre.

Ai prossimi appuntamenti.

Moro


WORLD CUP
Open IFBT Canon – Barcellona

Il 26 e 27 giugno a Barcellona presso Platja de la Barceloneta in una stupenda “cornice” si è disputato il Primo OPEN IBT CANON. Dieci i campi a disposizioni per i tre tornei Doppio Maschile, Doppio Femminile, Doppio Misto.

La formula del tabellone è quella vincenti / perdenti con set ai 9 games nei vincenti e ai 7 nei perdenti. Nutrita la presenza italiana, sono 32 le coppie per il doppio maschile (10 coppie italiane) , 32 per il misto (6 coppie italiane) e 16 per il femminile (3 coppie italiane). Dopo la prima giornata di torneo si raggiungono le semifinali vincenti.

Finali tutte italiane ma la crescita del gioco degli amici spagnoli è notevole e si sono visti match combattutissimi già dai quarti di finale. Nel doppio maschile inarrestabili i vincitori Del Grande Matteo e Omiccioli Simone; il primo impressionante per regolarità e freddezza il secondo per fare la differenza nei momenti decisivi e giocate da manuale del beach tennis.

Secondi Classificati gli strepitosi Beneventi Enrico e Tabanelli Andrea che nonostante provenissero dai perdenti sono stati autori di sfide strepitose eliminando prima la coppia Moretto–Angeli poi i campioni di Spagna. Senza dubbio sono stati la coppia rivelazione del torneo.

Nel doppio femminile trionfano le campionesse Michela Del Pasqua e Valentina Ridolfi in finale contro la storica coppia Patrizia Pirazzini e Lucia Caldironi. Bellissima e seguitissima la finale sul campo centrale con grande presenza di pubblico.

Da segnalare l’ottimo torneo di Zavatta Federica e Giorgia del Bene 3° classificate, sconfitte nei vincenti da Caldironi – Pirazzini dopo una sfida epica sul punteggio di 9-7, e nelle semifinali incrociate dalle vincitrici in una partita altrettanto bella.

Nel doppio misto trionfa la coppia nuova Del Pasqua – Moretto (Del Pasqua vincitrice anche del femminile) in finale contro Pirazzini – Cinosi dopo una bellissima finale molto tattica e con giocate spettacolari. 3° classificati Del Bene – Del Grande coppia rivelazione.

Oltre che il mio torneo n°211-212, era la mia prima esperienza beach tennistica all’estero, è stata davvero positiva. Barcellona, l’organizzazione e gli amici spagnoli hanno creato la cornice giusta grazie alla struttura e all’ospitalità, il resto l’ha fatto il bellissimo gruppo che si è creato e che ha reso indelebile il ricordo di questo bellissimo torneo e vacanza.

Visto l’interesse che suscita sono in forte crescita le strutture e le iniziative per promuovere il beach tennis in terra di Spagna.

Ringrazio ovviamente la IFBT.

Alessandro Moretto

BARCA3
barcamoro
BARCA1
BARCA4
BARCA2
AAAAAITALIA


La Nazionale Italiana Campione del Mondo 2010 da sx
Cinosi- Enrico-Tronci Paolo- Tarlazzi Fabio- Gambi Nicola-
Baruzzi Valerio (capitano)- Moretto Alessandro,
seduti Brunelli-Ilaria e Claudia- Babini Simone,
mancano Ridolfi Valentina- Del Pasqua Michela-
Caldironi Lucia- Amboni Claudio-Zavatta Federica.......

AAAMONDSINGOLO


SINGOLO OPEN UOMO

1- BERTOLINI- LIONEL-FRANCIA

2- HOCDORFERR- THOMAS-REUNION

3- JAN MACKO- USA

3- MORETTO ALESSANDRO-ITALIA
 

AAAMONDSINGOLO1


SINGOLO OPEN UOMO

1- BERTOLINI- LIONEL-FRANCIA

2- HOCDORFERR- THOMAS-REUNION

3- JAN MACKO- USA

3- MORETTO ALESSANDRO-ITALIA
 

AAAAMISTOmondiali2010366

 

MORETTO ALESSANDRO

TITOLARE DELLA NAZIONALE ITALIANA
CAMPIONE DEL MONDO

PRIMO NEL DOPPIO UOMO OPEN

TERZO NEL SINGOLO UOMO OPEN

TERZO NEL DOPPIO MISTO OPEN

SONO 4 MEDAGLIE

SOMMANDO IL PUNTEGGIO è

L'ATLETA PIU' COMPLETO

NEL SETTORE MASCHILE

DURANTE I MONDIALI IFBT 2010
 


DOPPIO MISTO OPEN

1- FRONTALI-NICOLAS-
BRUNELLI-ILARIA

2- OMICCIOLI-SIMONE-
RIDOLFI-VALENTINA

3- MORETTO ALESSANDRO-
DEL PASQUA MICHELA

3- GAMBI-NICOLA-BRUNELLI CLAUDIA